Premio per la musica da film 2011 della Fondazione SUISA conferito a Niki Reiser

Il compositore e musicista svizzero Niki Reiser è stato insignito del Premio per la musica da film 2011 della Fondazione SUISA per la musica per la sua colonna sonora originale del lungometraggio «Das Blaue vom Himmel» del regista Hans Steinbichler. Il premio dotato con 10’000 franchi è stato assegnato il 10 agosto nel quadro del Festival del Film di Locarno.

Tra le oltre 20 candidature qualitativamente elevate presentate, la giuria ha scelto all’unanimità la colonna sonora di Niki Reiser del film che tratta «del potere dell’amore e della forza del perdono» del regista Hans Steinbichler. La musica di Reiser ha convinto per molti aspetti: «una musica che si coniuga perfettamente al soggetto, un lavoro di composizione impressionante, con una realizzazione della partitura ad un livello molto elevato e integrata nel film con sensibilità», scrive la Fondazione SUISA.  
 
Niki Reiser, argoviese, è nato nel 1958, ha studiato jazz e musica classica al Berkley College of Music a Boston scegliendo come materia principale del corso di studi «composizione di musica da film». Nel corso della sua carriera ha avuto maestri quali Ennio Morricone e Jerry Goldsmith. Nel 2001 ha già vinto il Premio per la musica da film della Fondazione SUISA per la musica per la sua colonna sonora di «Kalt ist der Abendhauch».

www.nikireiser.de
www.dasblauevomhimmel-derfilm.de