Tariffe valide dal 2016
Molte tariffe sono state aggiornate per il periodo a partire dal 1° gennaio 2016. Sono, per esempio, state ribassate le indennità per la copia privata sui lettori MP3 con una grande capacità di memoria. (foto: Marcel Grubenmann)
Dopo i negoziati con le associazioni degli utenti coronati dal successo, le procedure d’approvazione delle tariffe per il 2016 stanno per volgere al termine. Le tariffe entreranno in vigore solo l’anno prossimo, ma desideriamo informarvi sin d’ora in merito ai risultati delle trattative tariffarie. Non appena una nuova tariffa sarà stata approvata dalla Commissione arbitrale federale (CAF), la metteremo a vostra disposizione per il download sul nostro sito. A partire dal 1° gennaio 2016, le nuove tariffe saranno altresì disponibili nel Centro di download e sulla pagina della tariffa in questione.
Nella primavera del 2015, la SUISA ha rinegoziato otto tariffe con le associazioni degli utenti interessate. In occasione di tutte le trattative, è stato possibile raggiungere degli accordi per le tariffe in vigore dal 1° gennaio 2016. È un risultato molto confortante, dato che queste soluzioni consensuali consentono di evitare procedure gravose e migliorare la sicurezza giuridica per tutte le parti. Trovate un resoconto dettagliato delle trattative tariffarie 2015 sul SUISAblog (in tedesco e francese).
Le seguenti tariffe convalidite a partire dal 2016 sono state approvate dalla CAF a tutt'oggi:
Tariffa VI (Registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati al pubblico)
Tariffa PN (Registrazione di musica su supporti sonori
che non sono destinati al pubblico)
Tariffa comune Ka (Grandi concerti e produzioni musicali analoghe)