Premio per la musica da film 2015 della FONDATION SUISA a Peter Scherer
Peter Scherer vince il premio per la musica da film della FONDATION SUISA. Il compositore e arrangiatore zurighese viene premiato per la sua musica abbinata al film «Dark Star – HR Gigers Welt» della regista Belinda Sallin. Il premio del valore di CHF 25'000.- viene conferito nel 2015, per la prima volta, nella categoria film documentario.

Peter Scherer (Foto: Gerry Amstutz)
«Con la sua musica abbinata al documentario Dark Star – HR Gigers Welt, Peter Scherer riesce a generare persino nelle battute di musica più parsimoniose e brevi una forza e un’urgenza senza eguali. Nessuno può sottrarsi alla musica da film di Peter Scherer.» (Giuria del Premio della musica da film 2015)
La FONDATION SUISA quest’anno rende omaggio ad uno dei personaggi di punta della musica da film svizzera, un genio con un’esperienza pluriennale ed un successo di livello internazionale. Peter Scherer di Zurigo riceve il premio del valore di CHF 25'000.- per la miglior musica da film originale per le sue composizioni che accompagnano il film documentario Dark Star – HR Gigers Welt.
Il film ritrae il maestro del surrealismo cupo scomparso nel 2014, in un’epoca in cui la sua salute era già cagionevole. Nel documentario di 95 minuti di Belinda Sallin, il pubblico vive un HR Giger taciturno e riservato. Con inserti musicali di grande sensibilità, Peter Scherer ha saputo creare un ulteriore ponte tra l’osservatore e il protagonista, senza indicare una determinata direzione o servirsi di qualche cliché.
«La musica nel film ha la particolare capacità di impiegare le sottili relazioni e l’enfasi emozionale in una maniera tale da andare oltre i mezzi visivi» , afferma il vincitore del premio.
La giuria ha inoltre apprezzato la sintesi dell’opera di Giger e della muisica di Scherer. I suoni ora elettronici e ora acustici si fondono con il mondo di immagini fantastico dell’ambiente locale di HR Giger di Zurigo Oerlikon. Illuminante e inquietante al contempo, affascinante e complesso, proprio come l’arte di Giger.
Peter Scherer è pianista e chitarrista. È nato a Zurigo nel 1953. Dopo il conseguimento del suo diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Basilea nel 1977, ha studiato teoria e composizione alla Hamburger Hochschule für Musik und darstellende Kunst. Nel 1980 si è trasferito a New York dove si è occupato in particolare di musica elettronica e ha fondato il duo Noise-Pop Ambitious Lovers. Ha collaborato quale musicista di studio, produttore e arrangiatore con artisti quali Laurie Anderson, Arto Lindsay, Caetano Veloso, John Zorn e Bill Frisell. A partire dalla fine degli anni ottanta ha scritto regolarmente musica per progetti di danza e multimedia. Dal 2010 Peter Scherer vive di nuovo nella sua città natia Zurigo e oggi si concentra soprattutto sulla musica da film. Per le sue composizioni realizzate per il lungometraggio Marmorera (regia: Markus Fischer) gli è stato conferito nel 2007, per la prima volta, il Premio per la musica da film della FONDATION SUISA. Tra i suoi lavori più noti si annovera la musica realizzata per il film di Markus Imhof More Than Honey, per il quale Peter Scherer ha vinto nel 2013 il Premio del cinema svizzero per la miglior musica.