Consultazione e petizione per artisti

Ha affidato la gestione dei Suoi diritti d’autore alla società di gestione SUISA. La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul diritto d’autore. Nel contesto attuale, il diritto d’autore e le società di gestione devono confrontarsi in Europa con venti contrari piuttosto forti.

Per questo motivo questa consultazione è fondamentale per Lei in qualità di avente diritto e altrettanto per noi. I risultati di questo sondaggio ad ampio raggio dovrebbero servire da base per l’introduzione di ulteriori misure legislative dell’Unione Europea in materia di diritto d’autore.

Numerosi oppositori del diritto d’autore hanno già preso parte a questa consultazione; sono oltre 3000, con il coordinamento del movimento anti copyright. In particolare il partito pirata, che ha due deputati svedesi in seno al Parlamento europeo, è riuscito a mobilitare molti suoi sostenitori in tutta Europa. Per impedire che la Commissione europea prenda una direzione politica sbagliata, è estremamente importante che anche i singoli aventi diritto, come Lei in qualità di autore o editore, partecipino alla consultazione.

Le organizzazioni GESAC (Groupement européen des sociétés d’auteurs et compositeurs) e ECSA (European Composer and Songwriter Alliance) hanno a questo scopo lanciato una campagna online sul sito www.creatorsforeurope.eu (disponibile in varie lingue). L’obiettivo è di fornire un sostegno agli artisti e ai cittadini, per i quali la cultura è importante, per
 

  1. la compilazione facile del questionario relativo alla consultazione e
  2. la firma di una petizione per il diritto d’autore e la diversità culturale.


La invitiamo pertanto a prendere parte alla consultazione e soprattutto a firmare la petizione. Abbiamo bisogno di una partecipazione il più numerosa possibile dal settore della creazione, soprattutto degli autori stessi, anche se la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea. Il questionario è disponibile solo in francese e inglese. Lo può tuttavia compilare nella Sua lingua. Termine ultimo di partecipazione è il 5 marzo 2014.

Grazie sin d’ora per il Suo appoggio!

Per Sua informazione: di seguito trova il link al questionario a cui la Suisa ha risposto. Se desidera altresì compilarlo, voglia per cortesia cliccare su questo link www.creatorsforeurope.eu

EU Copyright Consultazione della SUISA