Indennità dagli USA tramite gli Ascap Awards
I membri della SUISA, le cui opere sono state eseguite o diffuse negli USA tra il 1° ottobre 2011 ed il 30 settembre 2012, possono partecipare all’«ASCAP International Awards Program».
Sono pochissimi i membri della SUISA a ricevere delle indennità sui diritti d'autore dagli USA e questo è da ricondursi al sistema di campionamento ivi applicato: per mantenere al minimo possibile le spese d'incasso, le società americane rilevano solo le manifestazioni redditizie tralasciando quelle minori. Raramente vengono rilevati degli autori svizzeri.
L'«ASCAP International Awards Program», bandito ogni anno dalla società statunitense ASCAP e destinato ai membri delle società consorelle straniere, serve a rilevare le richieste di compenso di autori non americani. Sono invitati a parteciparvi i membri della SUISA, le cui opere sono state eseguite o diffuse negli USA tra il 1° ottobre 2011 ed il 30 settembre 2012.
Questo programma non concerne né gli editori né gli eredi di membri deceduti e non considera i membri che in questo periodo hanno ricevuto dall’ASCAP più di US $ 25'000.-.
I membri con richieste di compenso all’ASCAP sono pregati di richiedere un modulo di partecipazione presso la divisione Autori della SUISA di Zurigo. I formulari debitamente compilati devono essere ritornati entro e non oltre il 31 dicembre 2012.
Per ordinare il formulario di partecipazione o per domande in merito all’ASCAP Awards Program:
Tel: 044 485 68 28
authors@suisa.ch