SUISA – la Cooperativa svizzera degli autori ed editori di musica.

SUISA ATTUALITÀ

28. maggio 2015

Gli autori si affermano nell’attività online: per iniziare a un livello ancora modesto

Lo scorso anno SUISA ha ulteriormente aumentato gli introiti provenienti dai diritti d’autore raggiungendo quota 141,3 milioni di CHF in Svizzera e all'estero; un aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente.

19. marzo 2015

Colmare le lacune relative alla remunerazione di autori: il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati a favore di un moderno diritto di prestito

Un passo importante verso un’indennità equa agli autori: il 19 marzo è stato depositato al Consiglio degli Stati il postulato di Peter Bieri “Introdurre la rimunerazione degli autori nella revisione della LDA”. La Camera alta fa seguito al Consiglio federale, che aveva raccomandato l’accettazione del postulato a febbraio. In questo modo il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati confermano la volontà di introdurre il diritto di prestito analogico e digitale in occasione dell’imminente revisione parziale della Legge sul diritto d’autore (LDA). Comunicato stampa

NEWS NEL SUISAblog

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20. giugno 2015

Nouveaux membres du Conseil de SUISA

Lors de l’Assemblée générale de SUISA le 19 juin 2015 à Fribourg, Marie Louise Werth et Zeno Gabaglio ont été élus au Conseil de SUISA. Ils remplacent Monika Kaelin et Massimiliano Pani, qui ont quitté le Conseil et dont l’Assemblée générale a pris congé, en les remerciant vivement de leur travail au sein de l’instance dirigeante la plus importante de SUISA au niveau opérationnel. Qui sont les nouveaux membres du Conseil? Voici une présentation des nouveaux arrivants, avec interviews et brèves biographies. (Photo: Robert Huber)

12. giugno 2015

Première répartition des recettes relatives au contrat avec Youtube

Dans le cadre du décompte online de juin 2015, SUISA répartit pour la première fois les recettes générées par le contrat signé avec Youtube. Le décompte inclut les recettes de 5 trimestres et la somme à répartir est d'environ CHF 300 000.-. Il est prévu que la répartition ne se fasse pas uniquement sur les titres qui ont produit des revenus publicitaires, mais sur toutes les oeuvres utilisées et identifiables, cela en fonction du nombre de clics. (Photo: Manu Leuenberger)

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